Ancora problemi con la raccolta differenziata a Taormina. Legambiente di Taormina e della Valle Alcantara ha evidenziato al Comune taorminese con una nota, tutte le criticità che riguardano la raccolta differenziata porta a porta nel centro storico, che ogni giorno ospita migliaia di turisti ma non solo.
In questa nota vengono evidenziate tutte le criticità che riguardano la raccolta porta a porta, criticità che comunque non tendono a sparire, dopo quasi tre mesi dall’ingresso nelle vite dei cittadini, anche fuori dal centro storico della raccolta differenziata.
Taormina – Raccolta differenziata i problemi:
Sicuramente quindi, i problemi non mancano soprattutto nelle periferie del paese dove l’attenzione viene richiamata sulla mancanza di “cestini”, inoltre l’attenzione viene riportata anche sulle micro discariche causate dall’accumulo dei rifiuti, soprattutto nei luoghi dove prima veniva conferita la spazzatura.
Con l’arrivo, inoltre delle alte temperature l’attenzione si sofferma proprio su quest’ultime, che potrebbero essere ad alto rischio di incendio, a causa dei possibili materiali infiammabili lasciati sotto il sole caldo dell’estate, non contando inoltre i rischi sanitari cui si va incontro, che potrebbero essere numerosi.
Inoltre, nella stessa nota so discute circa le sorti dell’isola ecologica che si trova in Contrada S. Antonio, che dovrebbe essere messa a norma nel più breve tempo possibile, in modo da dare la possibilità ai singoli cittadini di conferire i rifiuti ingombranti, creando quindi un’isola ecologica idonea e a norma.
Inoltre, per quanto riguarda il codice a barre presente sui mastelli, pare che non risulti ancora attivo, quindi impossibile il sistema di tracciatura per le singole utenze.
Si spera quindi che tutto questo possa essere risolto entro il più breve tempo possibile.