A Taormina arrivano delle novità per quanto riguarda il Corso Umberto, un punto di ritrovo per grandi e piccoli, che in estate si riempie di turisti.
“Dall’anno prossimo, chi vorrà accedere al Corso Umberto per effettuare il servizio di carico e scarico merci, potrà farlo soltanto con dei mezzi elettrici, chi ne sarà sprovvisto non avrà alcuna possibilità di poter accedere al Corso principale”. Queste le parole dell’assessore al Commercio di Taormina, Andrea Carpita.
Taormina Corso Umberto e la rivoluzione:
Si tratterebbe quindi di una piccola rivoluzione che però potrebbe fare tanto, fermi quindi i tradizionali mezzi, camion e furgoncini che ogni mattina effettuano delle soste sulla via principale.
La Giunta di Taormina vuole quindi puntare sui mezzi ibridi, per poter mettere un punto ad una situazione molto critica.
Dal prossimo anno quindi, i servizi di carico e scarico merci subiranno delle grandi variazioni, non sarà più consentito l’ingresso nella via principale.
Il punto di riferimento per quanto riguarderà le operazioni di carico e scarico sarà la terrazza del parcheggio Porta Catania, dove verrà installata una colonnina elettrica che permetterà alle ditte di poter ricaricare i propri mezzi elettrici.
La riunione:
Presto, quindi la Giunta si riunirà per poter trovare una soluzione, la riunione è infatti fissata per la prima settimana di dicembre, alla riunione saranno presenti anche numerosi rappresentanti delle ditte che effettuano il servizio in territorio taorminese.
Il piano:
Dovrebbe partire ad aprile, con l’inizio della nuova stagione turistica 2020. il Comune è quindi pronto ad accogliere nuovamente l’Operazione Ultimo Miglio, già proposta dall’Asm tempo fa.