Cosa mangiare a Taormina? Se te lo stai chiedendo vuol dire che hai in programma di fare un viaggio a breve, proprio qui, nella Perla dello Jonio, oppure, semplicemente sei curioso di scoprire quali sono i prodotti tipici e i piatti locali!
Allora mettiti comodo, ecco la guida che fa al caso tuo sui prodotti tipici siciliani e sui piatti tipici che potrai gustare a Taormina!
Situata in un punto magico tra il mare e l’Etna, potrai gustare diversi piatti, dalla caponata alla pasta alla norma, passando per l’immancabile arancino al delizioso cannolo ripieno di ricotta o crema.
Ma andiamo per ordine! Ecco cosa mangiare a Taormina:
Caponata:
La caponata è un piatto tipico siciliano, si tratta di un piatto vegetariano tipico della tradizione, si basa principalmente su pochi ingredienti tutti tipici, melanzane, pomodori, basilico e peperoni. In tavola troverete non soltanto un piatto, ma tutto il gusto della tradizione siciliana, un misto di profumi, sapori tipici che delizieranno il vostro palato.
Pasta alla norma:
La pasta alla norma è un piatto tipico che potrete trovare in tutta la Sicilia, è una specialità che rende omaggio alla celebre e splendida opera del compositore Vincenzo Bellini, la Norma.
Si tratta di un piatto ricco e gustoso, realizzato con pochi ingredienti, pomodoro fresco, ricotta salata e melanzane fritte.
Cannoli:
Dolce tipico, dal profumo inconfondibile, lo trovate in tutte le pasticcerie, sia nel formato tipico e originale sia in formato mignon, ripieno di ricotta e canditi oppure di crema bianca o al cioccolato.
Ricordatevi però, che i cannoli devono essere riempiti al momento!
Arancino:
Ultimo ma non perchè meno importante, l’arancino siciliano, bello da vedere ma anche ottimo. Ne esistono tantissime versioni, da quella classica al ragù a quella al burro e prosciutto, passando ovviamente dall’arancino al pistacchio, facilmente reperibili in tutte le rosticcerie, l’arancino è assolutamente da assaggiare!
Se ti stai chiedendo invece, cosa vedere a Taormina in due giorni (ma anche in una settimana) ti lascio il link del mio ultimo articolo!
Buon viaggio!
Se vuoi approfondire su Taormina