Uno dei temi sempre attuali a Taormina è quello che riguarda le crociere, che ogni giorno, soprattutto nel periodo estivo raggiungono la cittadina.
Molto spesso si registra il malcontento tra gli operatori economici del territorio,
Ma perchè?
Anzitutto, per la scarsa permanenza nella Perla dei turisti (la media stimata è di tre ore circa) in secondo luogo perchè molto spesso, i flussi che arrivano qui, non sarebbero flussi di qualità.
Proprio per questo nelle prossime settimane potrebbe essere discusso ancora una volta questo tema dall’Amministrazione e dalle associazioni che si occupano dei viaggi organizzati sul territorio.
La discussione, riguarderebbe in particolare di una strategia da elaborare per poter risolvere il problema di tempistica e la tipologia di arrivi nella Perla.
Gli accordi:
L’attenzione è puntata tutta, in particolar modo su una rimodulazione degli accordi. In particolar modo, sarà necessario discutere sui presupposti di un’estensione del tempo di permanenza nella Perla.
Il tempo di permanenza lungo le vie di Taormina è di circa tre ore, incluso l’arrivo con l’autobus al parcheggio Lumbi o Porta Catania e dirigersi, a passo molto svelto sul Corso Umberto, visitare il Teatro Greco in maniera superflua e in pochi minuti acquistare un souvenir o un gelato, per poi ritornare a passo spedito a bordo dell’autobus.