Il nuovo servizio di videosorveglianza imposto dal comune di Giardini Naxos e situato nei pressi di Pallio, dove si trova l’ecopunto di Raccolta ha avuto i primi riscontri positivi.
Le immagini delle telecamere
Bastano per poter multare i primi trasgressori ignari. Brevi fotogrammi che si trovano quindi nei pressi del Centro Commerciale “I Gabbiani” un luogo quindi molto trafficato nella zona.
I fotogrammi ritraggono alcuni trasgressori intenti a prelevare dalla propria autovettura borse piene di spazzatura e scaricarle nella zona adiacente al Pallio, trasgredendo quindi ogni disposizione in materia di confermimento.
Lotta ai trasgressori:
Inizia quindi la lotta ai trasgressori, ma il Comune di Giardini Naxos non intende soltanto multarli, ma anche a dissuadere eventualmente ogni malintenzionato a questo tipo di azione. Spesso infatti, nella zona dell’isola ecologica comunale si registrano numerosi episodi di inciviltà, la spazzatura viene lasciata per strada sporcando quindi la cittadina.
Proprio per questo è stata decisa l’iniziativa, arrivata dal sindaco Nello Lo Turco, di piazzare degli occhi elettronici in punti strategici.
Sono due infatti, le telecamere di videosorveglianza che si trovano nella zona adiacente ai “Gabbiani”.
In questo modo l’isola ecologica potrà essere sorvegliata dall’occhio elettrinico, dotato di un dispositivo per la lettura della targa dei veicoli che accedono in quell’aerea.
Ed è stato proprio nella giornata di Natale che si è registrato il boom di incivili che conferivano rifiuti in maniera non idonea.
Tolleranza zero quindi per tutti i trasgressori, questo lo evidenzia anche Lo Turco che si è attivato per la salvaguardia del territorio.