Nelle scorse ore sono state parecchi i controlli a Taormina per quanto riguarda il lavoro in nero.
Numerose le aziende controllate in tutti i settori da quelle edili alle aziende agricole in tutto il comprensorio, inoltre sono state passate a setaccio numerosi bar, ristoranti, stabilimenti balneari, sale giochi e numerosi esercizi commerciali.
Taormina: lavoro in nero – le ditte;
Le ditte ispezionate dalle forze dell’ordine sarebbero circa 29 in tutto il comprensorio.
L‘Ispettorato del Lavoro ha riscontrato che su 29 aziende ispezionate 14 risulterebbero irregolari per diversi motivi.
Inoltre, i lavoratori ispezionati sarebbero in tutto 56, 25 dei quali (quasi la metà) risulterebbe lavorare in nero per la stagione estiva che ormai è quasi a metà.
Inoltre, in 8 casi è stato preso un provvedimento davvero drastico, la chiusura dell’attività commerciale temporanea o provvisoria.
Molti datori di lavoro, se ne contano circa 14 in tutto sono stati inoltre denunciati perchè violavano le norme di sicurezza sui luoghi di lavoro ed inoltre utilizzavano delle videocamere di sorveglianza non idonee riprendendo i dipendenti a loro insaputa in assenza del datore di lavoro.
Le multe:
Le multe sono subito arrivate, si conta un totale di circa 130,000 euro per la violazione delle norme di sicurezza ed inoltre per non aver messo in regola i loro dipendenti.
Anche i B&B:
Lo scorso anno sempre a luglio la guardia di finanza ha scoperto numerosi illeciti per quanto riguarda le case vacanze e i B&B sempre più numerosi nella Perla.
In totale è di 450 mila euro il totale delle multe inflitte ai trasgressori.
Numerose le case vacanze abusive e le escursioni in barca che venivano effettuate completamente in nero.
Maggiore attenzione inoltre ai B&B della Perla, alcuni di essi completamente abusivi, l’importo non dichiarato sarebbe stato di circa 200 mila euro.
A setaccio anche le case in affitto, si contano locazioni immobiliari completamente in nero.